Scusi! E’ un maschio?!

“Scusi è un maschio?”
“No, signora è una femmina?”
“E’ una femmina?!!”
“Sì signora è una femmina!”
“Ah ecco…”

Arrivata nell’autunno 2007, Joy è con me da quasi 5 anni. E in questi 5 anni non so dire quante volte ho avuto questo scambio di battute!

Non so come funzionino le cose in campagna o in montagna, ma in città c’è un enorme quantità di padroni terrorizzati all’idea che il loro cane maschio incontri un altro cane maschio …e ci si azzuffi!

Lo scambio di battute qui sopra si sente ripetere ad ogni angolo di strada, in genere urlato da un capo all’altro della via, con il padrone “inquieto” che si è bloccato e, in attesa della risposta, tiene il guinzaglio del suo cane maschio con entrambe le mani e ben tirato, (trasmettendo così al cane tutta la sua ansia!) e riprende il movimento normale solo quando, alla seconda ripetizione di “è femmina” si è assicurato dello scampato pericolo!

Nel mio caso però c’è una variante!

“Scusi è un maschio?”
“No, signora è una femmina?”
“E’ una femmina?!!”
“Sì signora è una femmina!”
“Ah ecco …no perchè vedevo il guinzaglio blu! …”

Ebbene Sì! Non l’avrei mai pensato in vero ma è così! Anche per i cani vale il codice colore che qualcuno, chissà quando e chissà perchè, ha imposto per i bambini!

Si sa da sempre: fiocco azzurro è un maschietto, fiocco rosa è una femminuccia!
E guai a vestire un bambino con una tutina rosa o una bambina con una azzurra.
Lo scompenso che si crea nella mente dei passanti che vogliono fare “cucci cucci cucci” al bimbetto è indescrivibile!

Ma questo non è il tipo di informazioni che i volontari dei canili si sentono in dovere di fornire ai nuovi padroni quando affidano loro un cane 😉
Così con un unico gesto da sprovveduta, compiuto 5 anni fa, mi ritrovo, mio malgrado, a contribuire da ben 5 anni alla crescita dell’ansia dei padroni di cani maschi.

Cosa ho fatto 5 anni fa di così meschino e stupido?!
Ho comprato per Joy guinzaglio e pettorina BLU! 🙂

3 thoughts on “Scusi! E’ un maschio?!

  1. Non ci credo! Ma dai!! Tu giri con il guinzaglio blu e la gente pensa che il cane sia un maschio!!! Pazzesco cosa possa fare certo tipo di lavaggio del cervello!
    Comunque puoi sempre pensare di investire in un bel guinzaglietto di pelle rosa con tanti brillantini sopra :o)
    …oppure metti al collo di Joy un bel cartello con scritto “Tranquilli, sono una femmina!” 🙂 🙂

  2. Hai perfettamente ragione!!! La mia cagnolina ( di ben 27 chili e somigliante ad un pastore tedesco ) viene puntualmente scambiata per maschio. Ho cercato di risolvere prendendole una pettorina e guinzaglio nei toni del rosa, ma evidentemente ho sbagliato tonalità, perchè ancora la prendono per un lui. Alla fine mi sono resa conto che i cani di media-grossa taglia sono, per il pubblico, tutti automaticamente maschi. Magari la gente pensa che si riproducano per mitosi, chissà.

  3. Ma vi dirò di più, Joy quando si mette a terra lo fa incrociando le zampine davanti e guardando tutti con un fare da principessina curiosa o annoiata (a seconda dei casi), atteggiamento che la fa identificare immediatamente dai passanti come femmina, anche se conosco diversi cani maschi che si mettono allo stesso modo!

    Per quanto riguarda la tua simil Lupa, Tere, che dire …sarà il fatto che è grossa a trarre in inganno o piuttosto il fatto che è tipo “cane lupo” e quindi per forza maschio visto che la razza “cagna lupa” non esiste 😉

    nj

Lascia un commento